Inaugurazione anno accademico Università del Golfo 2020/2021

Pubblicato il 21 dicembre 2020 • Cultura

Gent.mi, l’anno accademico 2019-2020 dell’Università del Golfo è stato inaugurato il 18 ottobre 2019 a Noli ed ha coinvolto per la prima volta tutti i Comuni del nostro Comprensorio valorizzando nel pieno il significato e l’importanza del “Golfo dell’Isola”. Il progetto culturale era iniziato nel migliore dei modi, proponendo una programmazione interessante ed eterogenea condivisa anche logisticamente dai quattro comuni. Nel pieno spirito comprensoriale infatti sono stati programmati appuntamenti itineranti come Cineforum, incontri di pubblica utilità con esperti e medici specialisti. Inoltre, in questa edizione, era stato instaurato un rapporto di amicizia con un progetto culturale simile al nostro ma collocato in un altro territorio: l’Università del Mondolè che coinvolge ben 5 Comuni (Villanova di Mondovì, Frabosa Soprana, Frabosa Sottana, Pianfei e Roccaforte Mondovì). Ci eravamo posti l’obiettivo di organizzare un incontro reciproco con un approfondimento culturale ed esperienziale per mettere a confronto due territori differenti ma uniti da progetti omogenei. Purtroppo l’epidemia che ha colpito il mondo intero ci ha imposto una brusca interruzione costringendoci alla sospensione della maggior parte delle attività che noi avevamo intenzione di condividere con Voi. L’anno accademico 2019-2020 si è concluso virtualmente giovedì 11 giugno in diretta Facebook sulla pagina Biblioteca Civica Camillo Sbarbaro Spotorno. In quell’occasione ci siamo scambiati un saluto di fine anno e ci siamo lasciati con la promessa che avremmo lavorato per Voi affinchè non terminasse il rapporto reciproco di scambio di esperienze e di nuove conoscenze. L’attuale normativa vigente in materia di contenimento epidemiologico Covid ci vede costretti ad interrompere i corsi in presenza per il prossimo anno accademico 2020-2021. Questa sospensione, speriamo momentanea, è penalizzante perché l’Università delle Tre Età, prima ancora di essere uno spazio culturale, è un luogo dove si trovano persone di età e storie diverse, dove si crea una favolosa opportunità di socializzazione. Nonostante tutto noi vogliamo dare una continuità al Progetto culturale al fine di mantenere un punto di contatto tra noi attraverso modalità che fino ad ora non erano state utilizzate.
L’anno accademico 2020-2021 partirà in modo diverso: i corsi, infatti, verranno attivati in modo alternativo e si adatteranno al nostro nuovo modo di vivere. Alcuni docenti hanno dato la loro disponibilità a trasformare le loro lezioni in iniziative online che verranno effettuate utilizzando la pagina Facebook “Università del Golfo”. Partecipare sarà completamente gratuito e per accedere è sufficiente avere un profilo Facebook e, per dare più risalto e visibilità al nuovo progetto, potrete mettere il “mi piace” alla pagina https://www.facebook.com/universitadelgolfo e condividerla con i vostri contatti. L’inaugurazione del nuovo anno accademico si svolgerà: MARTEDI’ 22 dicembre 2020 alle ore 15,00 sulla pagina sopradescritta. Seguirà una lezione di cucina ligure, a cura di Monica Abate, titolare del ristorante “U Fùndegu d’a Monica”. Successivamente verrà predisposto un calendario di clip culturali, brevi lezioni e tutorial che si potranno seguire in diretta o visualizzare in un secondo tempo sempre sulla pagina del canale social. Per garantire una fruizione più snella possibile con questi strumenti, i video avranno la durata massima di 15 minuti.
Vi invitiamo a divulgare la nostra proposta invitando persone curiose di conoscenza ed alla ricerca di nuove e stimolanti idee per trascorrere piacevolmente il tempo a casa.
Sulla pagina facebook dedicata all’Università del Golfo pubblicheremo informazioni, tutorial, curiosità ed aneddoti su vari argomenti cercando di intercettare il più possibile tutti gli interessi. Qui troverete anche una serie di indicazioni (link, indirizzi mail, ect…) che potrete utilizzare a seconda delle vostre inclinazioni e dei vostri interessi.
E’ nostra intenzione creare uno strumento utile che permetta di condividere con Voi il tempo in compagnia di libri, di cultura, di filmati e di storie che riguardano il nostro territorio e in generale la cultura.
Per tutti noi sarà un’esperienza nuova…non vediamo l’ora di risentirVi e rivederVi anche se solo virtualmente.
Un caro saluto dai Comuni di
Bergeggi Spotorno Noli Vezzi Portio

Inaugurazione anno accademico Università del Golfo 2020/2021
Allegato formato pdf
Scarica