Descrizione
Anche quest'anno da ottobre prende il via la nuova edizione del Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni, che dal 2018 è diventato annuale e non più decennale, e che coinvolge ogni anno solo un campione rappresentativo di famiglie.
Per il 2024 le operazioni si terranno dall'7 ottobre al 23 dicembre e vedranno coinvolte 100 famiglie nolesi individuate dall'Istat, in circa 1 milione 46 mila famiglie di 2.531 Comuni sull’intero territorio nazionale.
Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.
Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal Censimento con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’Istat è in grado restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.
A chi è rivolto
Devono rispondere al censimento solo coloro che, inclusi nel campione statistico, sono stati informati attraverso una lettera nominativa dell’Istat (rilevazione da lista).
Si ricorda che partecipare al Censimento è un obbligo di legge, quindi per coloro che rientrano nel campione delle famiglie selezionate sussiste l’obbligo di risposta e compilazione dei questionari on-line.
In caso di mancata osservanza di tale obbligo è prevista una sanzione.
Chi non ha ricevuto nulla non deve fare o compilare nulla.
Le famiglie coinvolte saranno avvisate tramite apposite comunicazioni trasmesse direttamente da Istat e/o tramite rilevatori selezionati appositamente dal Comune, PERTANTO SE NON DIRETTAMENTE COINVOLTE, LE FAMIGLIE NON DOVRANNO ASSOLVERE AD ALCUN OBBLIGO.
Come funziona la rilevazione da lista
Prevede la compilazione autonoma del questionario online sul sito di Istat: vi partecipano solo le “famiglie campione” che ricevono una lettera nominativa con le informazioni sul Censimento e con le proprie credenziali di accesso.
La rilevazione prevede due fasi:
Fase 1 - compilazione via web: la famiglia riceve una lettera l’informativa con le credenziali di accesso al questionario web e può compilare il questionario in autonomia oppure con il supporto del Comune, se lo richiede;
Fase 2 – recupero delle mancate risposte: a partire da una certa data le famiglie non rispondenti o parzialmente rispondenti saranno contattate dagli operatori comunali per effettuare l’intervista telefonicamente; in alternativa saranno contattati da un rilevatore per l’intervista presso il proprio domicilio. Ai rispondenti più diffidenti, il rilevatore può suggerire di recarsi presso i Centri Comunali di Rilevazione istituiti dal Comune.
Per informazioni i cittadini si potranno rivolgere:
- Numero verde Istat: 800.188.802, attivo dal 1° ottobre tutti i giorni dalle ore 9:00 alle 21:00.
- Ufficio Comunale di Censimento: presso il Comune di Noli, Piazza Milite Ignoto 6
A cura di
Ultimo aggiornamento: 19 settembre 2024, 16:47