Bandiera Verde
Ultima modifica 28 giugno 2024
La scuola primaria e secondaria di primo grado di Noli hanno ottenutoquest'anno la Bandiera Verde dalla Fondazione Europea per l'Ambiente(FEE) a riconoscimento del loro impegno didattico nello studio enell'analisi del territorio.
La Bandiera Verde viene infatti assegnata a scuole,che si impegnanonella conoscenza del proprio territorio sotto il profilo ambientale eculturale inserendo tale attività nel Piano dell'Offerta Formativa(POF).
L'attività viene poi monitorata tramite specifiche riunionidall'apposito comitato Ecoschool,costituito da rappresentanti delComune,della scuola, della FEE e delle principali associazioni cittadine.
L'impegno di quest'anno è stato rivolto alla conoscenza del territoriosotto il profilo culturale e ambientale cogliendo gli aspetti di unicitàdl territorio nolese senza trascurare le criticità esistenti.
Si è trattato di un impegno di particolare rilievo per le alunne e glialunni,che hanno praticamente creato grazie anche al supporto dellabiblioteca civica una sorta di guida del territorio nolese visto con gliocchi di chi vi abita quotidianamente e in tal modo contribuisce a crearlo.