Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT)
Ultima modifica 24 gennaio 2023
Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT)
Ai sensi dell’art. 43 comma 1 D.lgs. 33/2013 tutte le amministrazioni pubbliche devono individuare il Responsabile della prevenzione della corruzione (di seguito per brevità “Responsabile”).
Negli enti locali, tale Responsabile è individuato preferibilmente nel segretario comunale, salva diversa e motivata determinazione. Per questo ente, è stato nominato il Segretario dott.ssa Elena MINETTO.
Il Dipartimento della Funzione Pubblica, con la circolare numero 1 del 25 gennaio 2013 (paragrafo 2) ha precisato che nella scelta del Responsabile gli enti locali dispongono di una certa flessibilità che consente loro “di scegliere motivate soluzioni gestionali differenziate”. In pratica è possibile designare un figura diversa dal segretario. Il Dipartimento della Funzione Pubblica ha poi precisato che la scelta dovrebbe ricadere su qualcuno che:
1. non sia stato destinatario di provvedimenti giudiziali di condanna;
2. non sia stato destinatario di provvedimenti disciplinari;
3. abbia dato dimostrazione, nel tempo, di comportamento integerrimo.
Compiti del Responsabile:
propone all’organo di indirizzo politico, per l’approvazione, il Piano triennale di Prevenzione della Corruzione la cui elaborazione non può essere affidata a soggetti estranei all’amministrazione (art. 1 co. 8 L. 190/2012);
definisce le procedure appropriate per selezionare e formare i dipendenti destinati ad operare in settori di attività particolarmente esposti alla corruzione;
verifica l’efficace attuazione e l’idoneità del Piano triennale di Prevenzione della Corruzione;
propone la modifica del piano, anche a seguito di accertate significative violazioni delle prescrizioni, così come qualora intervengano mutamenti nell’organizzazione o nell’attività dell’amministrazione;
d’intesa con il dirigente/responsabile competente, verifica l’effettiva rotazione degli incarichi negli uffici preposti allo svolgimento delle attività per le quali è più elevato il rischio che siano commessi reati di corruzione;
Entro il 15 dicembre di ogni anno, pubblica nel sito web dell’amministrazione una relazione recante i risultati dell’attività svolta e la trasmette all’organo di indirizzo;
nei casi in cui l’organo di indirizzo politico lo richieda o qualora il dirigente/responsabile lo ritenga opportuno, il responsabile riferisce sull’attività svolta.
A norma dell’articolo 43 del decreto legislativo 33/2013, il Responsabile ricopre anche il ruolo di Responsabile per la trasparenza.
Responsabile per la trasparenza
Il responsabile per la trasparenza svolge stabilmente attività di controllo sull’adempimento degli obblighi di pubblicazione previsti dalla normativa vigente, assicurando la completezza, la chiarezza e l’aggiornamento delle informazioni pubblicate, nonché segnalando all’organo di indirizzo politico, al Nucleo di Valutazione, all’ANAC e, nei casi più gravi, all’ufficio per i procedimenti disciplinari i casi di mancato o ritardato adempimento degli obblighi di pubblicazione.
Recapiti:
tel. 019/7499586
E-mail: responsabile.anticorruzione@comune.noli.sv.it
-
Ulteriori informazioni - Pagine
- Notizie Storiche
- Una Torre per scampato pericolo
- Cambio di Residenza in Tempo Reale
- Modulistica Servizi Demografici
- Manifestazioni Turistiche e Sportive
- Potere Temporale ed Ecclesiastico
- L'ultimo baluardo difensivo verso ovest
- Monaci e Cavalieri
- Quartiere della Giudecca e di Ponente
- A difesa del Porto
- Un sicuro rifugio per le navi
- Prima Cattedrale della Repubblica di S.Paragorio
- Un Sarcofago Romano per altare
- Torre del Canto
- Hospitia et Ecclesiae per i naviganti e viaggiatori Nolesi
- L'entroterra di Noli
- Trekking nella Storia
- Referenze
- Cartina con Itinerari Storici
- Informazioni Storiche
- Cartina di Noli
- Depliant Turistici
- Attività Ricettive
- Ristoranti
- Stabilimenti Balneari
- Sport e Divertimenti
- Chiese e Monumenti
- Escursioni
- S.I.C. "Finalese - Capo Noli"
- Itinerari
- Area Servizi Generali - Segreteria
- Area Economico Finanziaria - Tributi
- Normativa tributaria previgente
- Imposta di soggiorno
- Imu anni 2012 e 2013 - DELIBERE E REGOLAMENTI
- IUC dal 2014 : TASI - DELIBERE E REGOLAMENTI
- IUC dal 2014 : IMU - IUC - DELIBERE E REGOLAMENTI
- TARI
- Modulistica del Comune di Noli
- Tassa pubblicità e affissioni
- Tassa sui Rifiuti e Servizi (TARES) per il 2013 - DELIBERE E REGOLAMENTI
- Tassa sui Rifiuti Solidi Urbani (TARSU) al 2012
- TOSAP - Tassa Occupazione Spazi e Aree Pubbliche
- Area Economico Finanziaria - Modulistica Servizi alla Persona
- Area Tutela del Territorio - Modulistica Lavori Pubblici
- Area Tutela del Territorio - Ambiente
- Area Sviluppo Urbanistico - Urbanistica - Atti nuovo PUC - 2021
- Area Sviluppo Urbanistico - Urbanistica - Centro Abitato
- Area Sviluppo Urbanistico - Urbanistica - Normativa Nazionale
- Area Sviluppo Urbanistico - Urbanistica - Normativa Regionale
- Area Sviluppo Urbanistico - Urbanistica - Piani di Bacino
- Area Sviluppo Urbanistico - Urbanistica - Piano acustico 2001
- Area Sviluppo Urbanistico - Urbanistica - Piano di Fabbricazione e Regolamento Edilizio 1959
- Area Sviluppo Urbanistico - Urbanistica - Piano di teleradiocomunicazione
- Area Sviluppo Urbanistico - Urbanistica - Piano Particolareggiato Arenili di Noli
- Area Sviluppo Urbanistico - Urbanistica - Piano particolareggiato centro storico adottato 2016
- Area Sviluppo Urbanistico - Urbanistica - Piano regolatore 1982 - n.t.a.
- Area Sviluppo Urbanistico - Urbanistica - Regolamento Acustico
- Area Sviluppo Urbanistico - Urbanistica - Retico Idrografico Noli
- Area Sviluppo Urbanistico - Urbanistica
- Area Sviluppo Urbanistico - Edilizia Privata - Comunicazione ISTAT - PDC-DIA-SCIA
- Area Sviluppo Urbanistico - Edilizia Privata - Diritti segreteria e oneri urbanizzazione
- Area Sviluppo Urbanistico - Edilizia Privata - Modulistica Varia
- Area Sviluppo Urbanistico - Edilizia Privata - Piano casa
- Area Sviluppo Urbanistico - Edilizia Privata - Portale istanze on-line ( PC-SCIA-CIL-SCA-ART.22-48)
- Area Sviluppo Urbanistico - Edilizia Privata - Regolamenti
- Area Sviluppo Urbanistico - Edilizia Privata - Siti di Interesse
- Area Sviluppo Urbanistico - Edilizia Privata - Sottotetti
- Area Sviluppo Urbanistico - Edilizia Privata - Variante P.R.G. Nol
- Area Sviluppo Urbanistico - Edilizia Privata
- Area Sviluppo Urbanistico - Paesaggio - Autorizzazione Paesaggistica
- Area Sviluppo Urbanistico - Paesaggio - Diritti di segreteria
- Area Sviluppo Urbanistico - Paesaggio - Link Interesse Paesaggio
- Area Sviluppo Urbanistico - Paesaggio - Norme di Riferimento
- Area Sviluppo Urbanistico - Paesaggio - PTCP Regione Liguria
- Area Sviluppo Urbanistico - Paesaggio
- Area Sviluppo Urbanistico - Suap - Abaco della Modulistica unificata standardizzata attività commerciali 2018
- Area Sviluppo Urbanistico - Suap - Appartamenti ammobiliati uso turistico
- Area Sviluppo Urbanistico - Suap - Elenco immobili vincolati - albergo - art.2 -comma3 della l.r. n.1/2008 e s.m.i.
- Area Sviluppo Urbanistico - Suap - Manifestazioni e pubblici spettacoli sottratti a specifico regime autorizz. (intratt. musicali ecc..)
- Area Sviluppo Urbanistico - Suap - Manifestazioni Temporanee
- Area Sviluppo Urbanistico - Suap - Mercatini Artigianato e Antiquariato
- Area Sviluppo Urbanistico - Suap - Modulistica commercio 2019
- Area Sviluppo Urbanistico - Suap - Occupazione Suolo Pubblico
- Area Sviluppo Urbanistico - Suap
- Area Sviluppo Urbanistico - Suap - Piano organizzativo teleradiocomunicazione
- Area Sviluppo Urbanistico - Suap - Produttori agricoli- coltivatori diretti
- Bandiera Verde
- Museo Archeologico Diffuso Noli
- Area Sviluppo Urbanistico - Suap - Pubblicazioni Atti 2015
- Area Sviluppo Urbanistico - Suap - Pubblicazioni Atti 2016
- Area Sviluppo Urbanistico - Suap - Pubblicazioni atti 2017
- Area Sviluppo Urbanistico - Suap - Pubblicazioni Atti 2018-2019
- Area Sviluppo Urbanistico - Suap - Pubblicazioni Atti 2020
- Indirizzi Utili
- Distanze da altre città
- Area Sviluppo Urbanistico - Suap - Regolamenti e Ordinanze
- Area Sviluppo Urbanistico - Suap - Repubblica del gusto - edizione 2017
- Area Sviluppo Urbanistico - Suap - Richieste Occupazione Suolo Pubblico
- Area Sviluppo Urbanistico - Demanio Marittimo - Santuario dei Cetacei e Pelagos
- Area Sviluppo Urbanistico - S.I.T. Comune di Noli - Cartografia
- Area Sviluppo Urbanistico - S.I.T. Comune di Noli - Portale iol
- Area Sviluppo Urbanistico - S.I.T. Comune di Noli
- Area Sviluppo Urbanistico - Commercio - Servizi Cimiterialie e Toponomastica - Modulistica
- Area Sviluppo Urbanistico - Commercio - Servizi Cimiterialie e Toponomastica - Normativa di riferimento commercio
- Area Sviluppo Urbanistico - Commercio - Servizi Cimiterialie e Toponomastica
- Le Temperature
- IMU
- Servizio URP - Servizi Demografici
- Area Servizi al Cittadino - U.R.C. - Ufficio Relazioni con il Cittadino - Anagrafe - cosa sono e a cosa servono le autocertificazioni
- Settore Amministrativo - U.R.C. - Ufficio Relazioni con il Cittadino - Anagrafe - modulistica certificazioni
- Settore Amministrativo - U.R.C. - Ufficio Relazioni con il Cittadino - Carta di identità elettronica: informazioni - modulistica - appuntamenti
- Area Servizi al Cittadino - U.R.C. - Ufficio Relazioni con il Cittadino - Denuncia smarrimento chiave tari
- Area Servizi al Cittadino - U.R.C. - Ufficio Relazioni con il Cittadino - Occupazione temporanea di suolo pubblicio per cantieri e/o ponteggi
- Area Servizi al Cittadino - U.R.C. - Ufficio Relazioni con il Cittadino - Passaggio di proprieta' beni mobili registrati
- Area Servizi al Cittadino - U.R.C. - Ufficio Relazioni con il Cittadino - Prenotazione appuntamento passaporto
- Area Servizi al Cittadino - U.R.C. - Ufficio Relazioni con il Cittadino - Residenza in tempo reale
- Area Servizi al Cittadino - U.R.C. - Ufficio Relazioni con il Cittadino - Ulteriori servizi erogati dall'Ufficio URC
- Area Servizi al Cittadino - U.R.C. - Ufficio Relazioni con il Cittadino
- Polizia Locale - Modulistica
- Polizia Locale - Ordinanze
- Polizia Locale - Regolamenti
- Polizia Locale - Richiesta Contrassegno Unificato Disabili Europeo (C.U.D.E.)
- Modulistica Settore Lavori Pubblici
- Raccolta Differenziata
- Vincolo Idrogeologico
- Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT)
- RPCT
- Politica Ambientale del Comune di Noli
- Statuto Comunale
- Regolamenti
- Municipium
- Servizi PagoPA
- Polizia Locale - Sanzioni
- Consulta delle Associazioni Nolesi
- Regolamento Edilizio 2017
- Procedura per la Concessione Patrocinio e Contributi del Comune di Noli
- Università del Golfo dell'Isola - Città di Noli - anno 2024
- POLITICHE GIOVANILI
- Vincolo Idrogeologico Associato Noli-Bergeggi-Vado Ligure- Quiliano
- CONSULTA GIOVANILE
- SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE
- AFFIDAMENTO PALESTRE COMUNALI
- Affidamento Strutture Sportive e prenotazione campetto polivalente
- Diritti di segreteria e contributo di costruzione 2023
- Rendiconto Semplificato Cittadino 2022
- Iscrizioni sala ragazzi/doposcuola anno scolastico 2023/2024.
- Amministrazione trasparente
- Servizi scolastici
- Iscrizioni Scuolabus Anno 2023/2024
- Mensa scolastica
- Iscrizione Asilo Nido Defferrari di Noli
- Trasparenza rifiuti
- Canone unico patrimoniale
- Demanio Marittimo: comunicazioni per montaggio e pulizia
- Demanio Marittimo: comunicazione elioterapia
- Demanio Marittimo: modelli dichiarazioni
- Demanio Marittimo: richiesta svincolo fidejussione
- Demanio Marittimo: modelli SID
- Modello D1: rilascio nuova concessione o integrazione
- Modello D2: rinnovo concessione
- Modello D3: variazione al contenuto della concessione
- Modello D4: subingresso
- Modello D5: anticipata occupazione
- Modello D6: affidamento gestione art. 45 bis C.N.M.
- Modello D7: nuove opere in prossimità del demanio
- Modello D8: rinuncia alla concessione
- Ordinanze demaniali vigenti
- Area Sviluppo Urbanistico - Suap - Regolamento delle esternalità commerciali 2023