S.I.C. "Finalese - Capo Noli"

Ultima modifica 16 ottobre 2020

Progetto Natura Noli

Il progetto Noli Natura, voluto dal comune diNoli, ha lo scopo di riavvicinare i cittadini alle proprie radicistoriche e culturali, riappropriandosi del territorio rurale, attraversoil recupero e la valorizzazione delle antiche percorrenze sviluppatasinei secoli passati a partire dalla preistoria. Questa splendida retesentieristica, che asseconda con straordinaria logicità la morfologia ele caratteristiche naturali degli ambienti attraversati, un tempoconsentiva all'uomo di presidiare e sfruttare le risorse disponibilimentre oggi costituisce un'importante testimonianza di un passato ormailontano e al contempo un piacevole strumento per osservare da vicino lebellezze naturali e storico-culturali presenti sul territorio di Noli.

S.I.C. "Finalese - Capo Noli"

Il Sito di Importanza Comunitaria Finalese-Capo Noli, per la grande varietà di ambienti e l'elevatissima biodiversità,rappresenta uno dei più importanti S.I.C. regionali (circa 28 kmq). Il processo di antropizzazione ha lasciato segni a partire dallontano Paleolitico ed è proseguito in armonia con l'ambiente attraverso la romanità ed il medioevo fino ai giorni nostri contestimonianze archeologiche e architettoniche di grande significato.

Aspetti geologici e geomorfologici

I maggiori affioramenti sono costituiti da rocce calcaree (la "Pietra diFinale", uno splendido calcare bianco-rosato ricchissimo di fossili, leDolomie di S.Pietro ai Monti e i Calcari di Val Tanarello), al cuiinterno la millenaria azione erosiva delle acque ha aperto numerosecavità di grande importanza speleologica. Il carsismo ha generatoaltresì le forme del paesaggio, caratterizzato da altipiani ad una quotadi circa 300 m s.l.m., solcati da profonde incisioni vallive e numerosedoline. Mentre la costa prevalentemente alta e rocciosa si alterna abaie sabbiose.

Gli ambienti naturali

Gli habitat più interessanti sono rappresentati da formazioni rupestricostiere ed interne, che interrompono con ripide falesie gli altipianidominati da macchia mediterranea, boschi di leccio, pino d'Aleppo everdi praterie ricche di orchidee. Nei fondovalle si trovano zonefresche e umide con boschi misti di carpino nero e orniello. Sullefalesie costiere si rinvengono importanti specie alofite, piante conadattamenti speciali per le forti concentrazioni saline. La varietà diambienti ha permesso la conservazione di una elevata biodiversità, conabbondanza di specie animali e vegetali rare o esclusive.

Specie botaniche di maggior interesse

Campanula del savonese (Campanula sabatia), rarissima ed endemica dellaLiguria occidentale, campanula del Finalese (Campanula isophylla),bellissima specie esclusiva di questo S.I.C, vilucchio di Capo Noli (Convolvulussabatius), delicatissimo e raro relitto paleomediterraneo.

Specie animali di maggior interesse

Uccelli: falco pellegrino e gufo reale. Rettili e Anfibi (che nelFinalese raggiungono il limite orientale di diffusione e sono assentinel resto d'Italia): lucertola ocellata (Timon lepidus), peloditepunteggiato (Pelodytes punctatus) e raganella mediterranea (Hylameridionalis).

Vulnerabilità e particolari cautele da adottare

Il grande valore naturale di quest'area implica altresì un'elevatavulnerabilità a causa della pressione antropica. I principali rischipossono derivare da:
1) iniziative di speculazione edilizia, che nonprendano in considerazione le possibili ripercussioni negative suhabitat e specie;
2) il passaggio ricorrente di pericolosi incendi,causa di consistenti fenomeni di regressione e impoverimento dellavegetazione e delle fauna locale;
3) i rischi elevati di inquinamentodegli ambienti ipogei e delle risorse idriche sotterranee.

Carta Escursionistica della rete sentieristica Noli Natura