Seguici su
Cerca

Torre del Canto

Ultima modifica 15 ottobre 2020

Al termine di via Sartorio, la vecchia linea ferroviaria che attraversava Noli: “... ha risparmiato l’unica grande Torre ancora alta fino alla sommità, la Torre del Canto, così denominata perché situata nel centro geometrico della città e all’angolo della via proveniente da monte. Essa è curiosamente trapezoidale e non quadrata, ed è forse la più antica fra quelle conservate, avendo ancora abbondanza di elementi romanici e poche aperture in alto ...” (Lamboglia, op. cit. p. 159).

[Torre del Canto _secc. XII – XIV]

Scendendo Via Colombo (già “Via del Mercato”) si può notare il maggior numero di edifici civili medievali; di questi si possono ancora vedere molte basi di torri a due piani mozzate alla sommità.

Molto bella è, al numero 17, la Casa Maglio. L’edificio, restaurato recentemente, presenta elementi della prima metà del sec. XIII; ha un portale in grandi blocchi ad arco ogivale, con lunetta cieca e architrave orizzontale e la soglia rialzata di tre gradini sulla strada.

[Casa-torre Maglio _sec. XIII – XIV]

La piazza che si apre al termine di Via Colombo, oggi Piazza Manin, si chiamava fino al sec XIX “Piazza delle Erbe”. Il vicolo a destra, Vico Biestro, era un tempo l’unica strada carrozzabile della città e terminava in via Sartorio di fronte alla Torre Peluffo. In questa strada merita particolare attenzione la Casa Medioevale con Loggiato (secc. XII - XIII).


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot