Consulta giovanile
La “CONSULTA GIOVANILE NOLESE”, quale organo permanente di proposta e consultazione avente la funzione di promuovere la partecipazione giovanile alla vita amministrativa e sociale della Comunità.
Ultima modifica 28 giugno 2024
CONSULTA GIOVANILE
La “CONSULTA GIOVANILE NOLESE”, quale organo permanente di proposta e consultazione avente la funzione di promuovere la partecipazione giovanile alla vita amministrativa e sociale della Comunità.
La Consulta Giovanile Nolese è un organismo consultivo e non vincolante del Consiglio, presenta proposte e pareri inerenti le tematiche giovanili.
La Consulta attende alle finalità indicate: a) è strumento di conoscenza della realtà dei giovani;
b) fornisce proposte all’Amministrazione Comunale sulle tematiche giovanili tramite le quali concorre alla definizione delle politiche giovanili;
c) promuove progetti, incontri, eventi, dibattiti per e con i giovani;
d) attiva iniziative per un miglior utilizzo del tempo libero;
e) favorisce il raccordo tra i gruppi giovanili, anche informali e le istituzioni locali;
f) collabora con l’Amministrazione Comunale, le Associazioni e gli enti che operano nel territorio per l’organizzazione di eventi ed iniziative che riguardano le tematiche giovanili;
g) opera affinché si creino le condizioni per una piena realizzazione dei principi di cittadinanza e socializzazione dei giovani attraverso la piena collaborazione degli amministratori, degli uffici comunali competenti e con il coinvolgimento di scuole, associazioni e singoli.
In particolare ha lo scopo di:
- Favorire la conoscenza delle problematiche legate al mondo giovanile e la partecipazione dei giovani all'amministrazione del Comune.
- Promuovere politiche giovanili nei campi della cultura, dell'arte, dello sport, del lavoro, della valorizzazione del territorio, del senso civico e dì cittadinanza europea, della difesa e della valorizzazione dell'ambiente, dell'educazione alla pace, della solidarietà e dell'integrazione interculturale, del volontariato, della promozione della salute, della prevenzione del disagio sociale e delle dipendenze.
- Offrire ai giovani un canale di accesso alla vita amministrativa locale, favorendo la loro partecipazione alla vita pubblica.
- Coordinare le attività ed i programmi promossi dai soggetti e dalle associazioni che agiscono sul territorio. Intrattenere rapporti permanenti con le consulte dei comuni limitrofi, anche attraverso l'adozione di iniziative comuni.